mercoledì 5 maggio 2021

MI RILEGGO... (n.16) (Dagli animali...)


... impariamo la gratitudine in semplicità.
Senza tanti ragionamenti né calcoli, essere grati per "affetto incondizionato", va bene anche per istinto.
Se ci comportassimo come gli animali molte cose migliorerebbero.
Mi torna in mente una paziente, Nicoletta che viveva da sola in campagna, unica Sua compagnia due mucche e un cane.
Al mattino si metteva sull'uscio e li chiamava per nome... Antonietta... Rosina... Pasqualino, e subito arrivavano per darle il buongiorno, a modo loro, con muggiti e un allegro abbaiare.
E Lei non era più sola.
Gli animali sono compagnia, affetto, ed anche "cura".
Creature magiche.
I cani sono stati sempre presenti nella mia vita.
La prima cagnolina la portai a casa io stessa, frequentavo la prima media e accolsi l'invito della Protezione Animali ad adottare un cucciolo meticcio.
Pucci, questo il suo nome, aiutò mia madre ad elaborare il grave lutto per aver perso una figlia di otto anni.
Che dire poi di Betty e Beauty?
La prima sembrò essersi sacrificata per me, perché potessi curarmi.
La seconda fu ed è ancora la "tenera medicina" dei miei giorni.
Guardate questo video.
Giulia ha vinto la paura per gli animali, grazie a Camilla.
E dalla difficoltà ha tratto una risorsa.
Si fa ascoltare ed ubbidire... è cresciuta.
Un bel segno di "pace, di cosa buona"...

Nessun commento:

Posta un commento