lunedì 17 maggio 2021

MI RILEGGO... (n.25) (Insieme... si può)


È iniziata oggi con la presentazione del 13° Rapporto sulla condizione assistenziale, la XVI GIORNATA NAZIONALE DEL MALATO ONCOLOGICO, organizzata dalla FAVO.
13 e16 Maggio... saranno due giornate intense di arricchimento durante le quali saranno evidenziati diritti e bisogni contestualizzati nell'attuale difficile momento.
Ogni anno il "Rapporto sulla condizione assistenziale" riporta nuove note, esiti di studio e lavoro comune, per cui è giusto affermare che "insieme si raggiunge di più".
Ed insieme stamani eravamo davvero in tanti, 300 rappresentanti di associazioni federate per più di tre ore in collegamento.
Una grande "sala virtuale" quindi, gremita di ospiti puntuali che ogni anno non mancano all'appuntamento.
Si spera di tornare in presenza alla prossima, e intanto ci si fa bastare "da remoto" che si avvale della tecnologia.
E meno male che questa c'è, ché se pur mancante del contatto fisico, carica di contenuti e parole appropriate può anche dare più di un'emozione.
Mi riferisco a tutte le attività online cui hanno fatto ricorso nell'emergenza molte associazioni di volontariato per garantire un costante supporto psicologico.
Criticità post pandemia, proposte e soluzioni nel nuovo piano oncologico nazionale, che finalmente vedrà la luce in tempi brevissimi.
Rispecchierà quello europeo, e prevede risorse non solo finanziarie.
Qualcosa di nuovo, visto che dal 2011, anno a cui risale quest'ultimo poi prolungato al 2016, molto è cambiato in campo oncologico in termini di bisogni.
Domenica ci sarà anche la presentazione del docufilm, "I luoghi della speranza" di Enzo Dino. Storie interpretate e storie vere insieme, a documentare una realtà che coinvolge ben più a lungo di una pandemia.
Naturalmente riporterò anche questo, perché davanti al pc non mi considero mai da sola, ma un tutt'uno "insieme". Con Voi, sempre.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 5 persone, schermo, spazio al chiuso e il seguente testo "Zoom Webinar Recording LORENZO FRANCESCO IANNELLI IANINELLELISBETTA ELISABETTA Lucia Mangone BERETTA GIORDANO ZAPPA MARCO ESSANDRA GRONCHI ALESSANDRO Settings GALLEGATI DAVIDE Type here search DONATO VITTORIO Chat Raise Hand Q&A Leave 11:06 ITA 13/05/2021"

1 commento:

  1. A causa del COVID-19 ho perso tutto e grazie a dio ho ritrovato il mio sorriso ed è stato grazie al signore Pierre Michel, che ho ricevuto un prestito di 65000 EURO e due miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà. È con il signore Pierre Michel, che la vita mi sorride di nuovo: è un uomo semplice e comprensivo. Ecco la sua E-mail : combaluzierp443@gmail.com    

    E-mail : combaluzierp443@gmail.com

    E-mail : combaluzierp443@gmail.com

    RispondiElimina