lunedì 21 febbraio 2022

E NON CONTANO QUESTI ANNI APPENA TRASCORSI (n.3) (Il Silenzio. Compagno di viaggio)

È ormai tanto tempo che a sera siedo al pc e scrivo i miei pensieri.
Lo faccio ogni giorno, spesso quando è notte, la casa è avvolta dal silenzio ed io posso dialogare con me stessa, ritrovare la mia umanità.
Prima consideravo solo ciò che vedevo e sentivo di conseguenza, in sintesi solo due più uno dava tre, oggi so che lo stesso risultato lo fa anche uno più uno più uno, c'arrivo magari lentamente ma così convinta che non torno indietro per alcuna verifica.
L'ho imparato durante i lunghi silenzi nella notte, quando mi svegliavo angosciata e mi chiedevo... perché!? E per darmi una risposta che fosse lucida e nello stesso tempo rassicurante, cominciavo a contare gli anni, i mesi e persino i giorni della mia vita e ad annotarne le cose belle che dessero un senso al tutto.
Sono le strategie del silenzio, mentre il Silenzio è "compagno di vita", forse il più grande, quello per eccellenza. Non fugge di certo di fronte alla solitudine.
Silenzio fuori e dentro di sé per meditare e poi andare "oltre"...
Oltre la fisicità, le tappe e le scadenze della vita e avvicinarsi al cielo e solo a questo punto far sì che lo spirito si acquieti.
E i pensieri, veicolati dalla scrittura arrivano a Chi legge e forse in essi si ritrova.
Siamo Tutti uguali, uomini imperfetti alla ricerca della perfezione, uomini inquieti che anelano alla pace con se stessi. Alcuni esprimono ciò che hanno dentro, altri lo serbano quali taciti custodi.
"La notte, quando il silenzio è talmente denso che sembra rimbombare, si alza, accende una candela e ci si siede dinanzi per un paio d'ore. A che fare?
A cercare di essere me stesso... a sentire la melodia."
- Tiziano Terzani -
Il silenzio, spesso compagno ideale del "viaggio", ricrea l'armonia dei ricordi e dei pensieri. Riporta entusiasmo e speranza nel futuro.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona

2 commenti:

  1. Un silenzioso e riflessivo pensiero che non lascia indifferenti. Grazie per queste parole così profonde e veritiere. Buona vita

    RispondiElimina