mercoledì 2 febbraio 2022

IL GRANDE PROGETTO (n.84) (I figli...)

I figli sono la vita che continua con Noi e dopo di Noi, il bene più prezioso.
Quante volte ci siamo soffermati a guardarli sin da piccoli, cercando in loro ciò che ci accomunava, il taglio degli occhi, la forma della bocca, la fossetta sulla guancia... eppure non ci appartengono.
Sono esseri indipendenti, forse solo un prolungamento che ricorda da lontano una fine che non esiste, e indica invece un fine più alto.
Ci preoccupiamo, vogliamo proteggerli ad oltranza, anche per qualche ora distanti prende l'ansia.
Molti di Noi, genitori di figli adulti, sono nonni e dall'alto dei propri anni vedono lungo e possono spiegare perché col trascorrere del tempo staccarsi dai figli diventa sempre più difficile.
È la consapevolezza del proprio ruolo, il senso di responsabilità, l'affezione. L'Amore incondizionato, puro e senza fine.
E poi c'è l'età che con l'esperienza rende più sensibili e teneri a discapito della spensieratezza e di quel pizzico d'incoscienza che in verità converrebbe sempre mantenere.
Che dire...? È del tutto normale una lieve sofferenza quando ci si allontana da un figlio, ma è da viverla con una certa leggerezza. Perché alla fine ritrovarlo, ritrovarsi è sempre rinnovata meraviglia.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "E poi nasce, lo guardi e capisci che lo amerai per tutta la vita... Perchè è parte di te."

4 commenti:

  1. Non abbiamo figli. Da un lato rimpianto, dall'altro il vantaggio di invecchiare relativamente, rimanere giovani in uno stadio intermedio. Avere nipoti è differente, non ti fa rendere conto, giocare con i figli degli amici uguale. Non rende dipendenti. Insomma certo che ci sarebbe piaciuto avere figli, oltretutto vediamo quanto siamo utili noi, ora, ai nostri genitori. Ma non stiamo certo qua a rammaricarci. ;)

    RispondiElimina
  2. Caro Franco, per quel poco che percepisco da Te, saresti stato un ottimo padre. Come sei un buon marito ed eccellente persona.
    Certamente avrai i Tuoi difetti come Tutti, ma ti assicuro, dall'esterno si vive di Te il meglio.
    Un affettuoso saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei troppo carina Mary.. grazie sempre.. purtroppo a volte si scorge anche il peggio di me, che non è poco.. ;)

      Elimina
  3. Tu che cerchi un prestito di denaro. Sei un imprenditore, un investitore privato, o meglio ancora una persona che necessita di un finanziamento rapido data una situazione. Ecco un'opportunità ti offro prestiti da 5000 euro a 500.000 euro fino a 2.300.000 euro.
    Ecco la mia e-mail: claudiovirgolino31@gmail.com

    E-mail: claudiovirgolino31@gmail.com

    RispondiElimina