mercoledì 5 aprile 2023
NON FINIRE MAI DI ESSERCI (n.8) (Se Dio perdona...)
Se Dio perdona sempre e subito, è possibile per l'uomo fare lo stesso?
Soprattutto può perdonare chi ha considerato nemico?
Penultimo incontro GAMA prima delle festività pasquali, focalizzato sull'aspetto sprituale del perdono.
Nel periodo forte che prepara ad una festa cristiana si torna a parlare spesso di perdono, non ché in altri momenti sia superfluo ma in queste occasioni è come sentirne il bisogno a vantaggio prima per se stessi. Per dono la pace interiore.
Chi non perdona si ammala fisicamente, emozionalmente e spiritualmente.
Il perdono porta gioia dove il dolore ha prodotto tristezza. Dove il dolore ha causato la malattia.
La chiave può essere una sola... l'Amore tenero e incondizionato che non conosce premesse e non si aspetta niente.
Mettere una pietra sopra il passato e perdonare, sono tanto importanti. Se siamo disposti a farlo, abbiamo la possibilità di guarire le ferite che ci fanno male e che purtroppo creano abissi senza perdono.
Dopo la condivisione di varie esperienze ed opinioni, palesatasi l'impossibilità di perdonare chi si è macchiato di gravi offese, è stata letta una pagina di grande forza.
Corrie ten Bum incontra dopo anni il Suo aguzzino del campo di concentramento di
Ravensbruck. Resta basita quando le confida che da convertito sa di essere stato perdonato da Dio per tutto il male fatto, ma che vuole sentirselo ripetere da lei. E le tende così la mano.
Corrie si sente raggelare, un grande conflitto è in lei. Alla fine cede, e come fosse di legno mette la sua mano in quella di lui.
Un grande calore le parte dalla spalla e arriva alla mano, comprende così che non è stata sua forza ma ben altro. Un dono grande dello Spirito Santo.
Dio che è padre perdona sempre, a prescindere dal pentimento. Atteggiamento divino ma possibile anche nell'uomo. Non ci comportiamo così anche Noi con i Nostri figli?
Amore e comprensione spiegano tutto.
Non si giustifica ma si perdona.
Si legge nel vangelo...
Chi è senza peccato, scagli la prima pietra, nessuno alla fine si sente di farlo, e l'adultera è libera di andare come gli altri, e tutti sono perdonati. In armonia con l'Amore di Chi ci ha creato.
La Preghiera e l'Amore ottengono l'impossibile.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento