mercoledì 26 aprile 2023
NON FINIRE MAI DI ESSERCI (n.29) (Tra i ricordi)
Tra i ricordi... la foto della quasi millenaria quercia di San Luca, a Motta Montecorvino, il paese di una Nostra indimenticabile Amica.
Tra l'altro proprio in questa giornata, sette anni fa, ci fu il Primo GAMA Itinerante, un'uscita ludico culturale, organizzato interamente dalla Nostra amica.
Coincidenza? Lei l'avrebbe chiamata "dioincidenza", perché tutto ciò che riporta al Bene, e lei era "bene", non può che venire da Lui.
Guardavo quella foto e i ricordi scorrevano come fotogrammi.
Pensavo... trascorre il tempo, passano le persone, restano dei punti fissi nella storia.
Solo cambiamenti relativi, dovuti alla stagione che non è mai la stessa, con ovvie diverse peculiarità.
Questi punti fissi restano perché resistono all'oblio del Tempo. Resilienti anch'essi riportano tante istantanee di un Amore che non ha pari.
Comincia l'ennesimo atto di una commedia... stessi personaggi, quasi uguale la scenografia ma con una sceneggiatura completamente diversa perché è la trama che lo richiede.
Una nuova vita... in tutti i sensi.
Passano gli anni e la storia si evolve, altre si affiancano e s'intrecciano quasi come un romanzo o addirittura una "saga" di quelle interminabili da perderne il filo.
Per una foto si ritorna sulla scena... e tornano i ricordi.
Si torna ad ascoltare una storia... e ritorni indietro nel tempo, a quel momento e a ciò che fu.
Passeranno gli anni e il dolore non sarà lo stesso, come pure le sensazioni, il tutto lenito dal fluire del tempo, balsamo insostituibile che cura a vita ma non guarisce.
E quando queste cose tutte insieme ritornano, si scopre il valore di affetti da legame non scontato, di solito nato dalla sofferenza o durante il tempo che l'ha vista evolvere e poi piano piano affievolirsi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il fluire del tempo.. dici bene.. bene di lusso quando le cose non si mettono bene.. si rivaluta la semplicità, lo svegliarsi dopo l'addormentarsi.. respirare le giornate.. ;)
RispondiEliminaÈ così. Il lusso delle piccole cose.
RispondiEliminaUn abbraccio.