giovedì 13 aprile 2023

NON FINIRE MAI DI ESSERCI (n.16) (Oggi ho imparato...)

Uno dei motivi per cui sono contenta di aver raggiunto questa età è che non finisco mai di imparare. La Vita è maestra di vita e i suoi insegnamenti, frutto di esperienze, consentono di continuare a vivere finchè è il tempo con le proprie forze e in piena dignità. Sono fiera di me quando comprendo d'aver fatto un passo avanti e di essere ricca di qualcosa in più. So per certo che mi serve e servirà. S'impara tanto dalle relazioni, tutte, se vissute con sincera disponibilità e senza presunzione alcuna. S'impara facendo silenzio in sé per poter prestare attenzione a ciò che accade, e ascolto a Chi è di fronte. Penso inoltre che ogni giorno abbia qualcosa da insegnare, a cominciare dal mattino quando la luce sopraggiunge al buio, e non importa se manca il sole. Poi tra i vari momenti della giornata tante piccole note da imparare. Perché poter ascoltare è un privilegio, s'impara tanto. Oggi ho ascoltato una "favola" in apparenza senza lieto fine. Ma ho imparato che un grande Amore non ha mai fine, ma soprattutto arriva sempre per un fine. Ho imparato che nulla va affidato al caso, l'empatia, sia pure dote innata, va allenata. Mettersi nei panni altrui non è sempre facile, a distanza non è dato capire ciò che è meglio, se si può sorvolare e far passare per cosa trascurabile. Non va sottovalutato niente. Timori, preoccupazioni, sentimenti dell' Altro sono da accogliere con rispetto. È richiesta di affettuosa attenzione. Non va delusa. Ho imparato a non sprecare un attimo, a trarre spunti di riflessione e insegnamento da ogni incontro, a cogliere parole, farle mie ed elaborarle ancora per poi donarle in forma di pensiero. Sempre al momento giusto.

Nessun commento:

Posta un commento