martedì 14 febbraio 2023
LA VITA E OLTRE (n.58) (Una domenica bestiale)
Una domenica bestiale, giusto per rifare il verso ad una nota canzone.
Una domenica, diciamo così, impegnativa.
Persa tra le tante cose da fare, i vari pensieri e alcune problematiche da risolvere. E poi... i sentimenti.
Non vado nel dettaglio, meglio restare sul generico. Dico solo che per me i sentimenti sono al primo posto, contano molto, tanto da enfatizzarli, però non perdo certo la lucidità, altrimenti non potrei resistere, essere resiliente e prestare ascolto.
Una mezza giornata a riflettere su me stessa, a rimettermi in discussione per l'ennesima volta. Perché poi mi sono chiesta... ma davvero dall'esterno, e non mi riferisco solo agli estranei... mi si vede come un'illusa a colorare di rosa le nuvole grigie sulla propria testa?
E a forza di pensarci ho trascorso una giornata che non sto a raccontare ma si può immaginare, ora però sono qui come ogni sera, più tranquilla ad apprezzare l'altra metà del bicchiere, perché sarà pure quel che ho detto, però sono certa che dare importanza ai sentimenti può essere anche una componente dell'empatia che di sicuro non esclude la razionalità.
Parlare o tacere? Come far sentire la propria vicinanza a Chi vive un momento difficile, l'ennesima batosta?
Davvero difficile, perché basta una parola inappropriata o di troppo e si rischia di peggiorare la situazione, e al contrario se ci si avvale del silenzio come forma di rispetto, si può passare per indifferenti. Come comportarsi allora? Far sentire la "presenza" nei tempi e nella modalità che il caso richiede.
Anche una telefonata affettuosa o un messaggio sereno e rassicurante potranno essere modi giusti per "esserci".
Riflettiamo su questo breve racconto...
C'era una volta una bambina che aveva perso il suo compagno di giochi. Un giorno disse alla sua famiglia di essere andata a consolare la triste madre del bambino morto.
Che le hai detto?... le domandò il padre.
Niente... rispose la bambina.
Mi sono solo seduta sul suo grembo ed ho pianto con Lei.
Ecco, per me pure a volte basterebbe una cosa così.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento