domenica 5 febbraio 2023
LA VITA E OLTRE (n.49) (Ci vuole così poco)
Mi trovo su questa strada.
Mi ci sono ritrovata per caso dopo la necessità, e poi appassionata.
Non mi piace essere spettatrice della sofferenza altrui, e per questo cerco di affiancare per sfiancarla e ridurla a metà o almeno in parte. E così soffriamo di meno, Noi... Lui o Lei ed io, compagni di stanchezza, quando diventa troppo pesante il fardello, gravosi i pensieri, e fa paura immaginare il domani.
Entro in punta di piedi, senza fare troppe domande, mi è sufficiente ciò che vedo e il poco che dicono. Il Dolore non ha gradi né stadiazioni, come non esiste un tumore da primo posto per gravità od altro, sempre merita rispetto, vicinanza e aiuto.
Non ho in tasca la panacea di tutti i mali, porto me stessa e la volontà di accompagnare nel bene e nel male, entro quello spazio ed oltre, fuori per continuare.
Del resto ci vuole così poco per far contento qualcuno che vive nella difficoltà della Malattia. Un sorriso, una parola, pure il silenzio quando è il caso.
Tutto sarà per accoglierlo in quel Suo momento.
È il mio essere una volontaria, termine che non mi piace molto, perché pare piccarsi di una professionalità, che se pur necessaria per serietà, poco riguarda il Cuore.
Mi comporto così, ma forse perché tale sono anche nella vita di tutti i giorni, pregi e difetti compresi.
Dimentico una cosa importante, una mia strategia. All'epoca l'adottai per far venir fuori, "partorire" la nuova me stessa. Stimolare le emozioni. Imparai alla grande, e oggi sono quel che sono, e qualcuno mi affianca e poi mi ringrazia, indegnamente giacché Tutti sono capaci di emozioni...
"Con della sola tempera nera non si possono di certo dipingere arcobaleni. Per cui, via la negatività e circondiamoci di colori.
I colori che troviamo nel sorriso di chi ci vuole bene, di chi, con poco, riesce a portare uno spiraglio di luce in una maledetta giornata di pioggia.
I colori son le persone positive, quelle che fanno perché sentono"
( cit.)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento