domenica 16 luglio 2023

PENSAVO... (n.11) (Note senza cancellature)

Stasera ero poco convinta. Molti spunti di riflessione ma non bilanciavano la grande stanchezza. Che cosa scrivere? Non voglio farlo per abitudine, e allora... Mi soffermo a pensare, tra qualche giorno compirò gli anni... tanta strada fatta e ancora ne voglio fare. Passa il tempo e ne sono grata, ma la strada si accorcia, naturale venga in mente qualche bilancio. Cerco il diario che mi accompagnò per quel primo tratto di strada. Una cartolina fa da segnalibro in un punto preciso, tre pensieri quasi in successione... Niente avviene per caso. La mia luna di miele con il sintomo. Voglio recuperare il tempo perduto. Potrebbero insieme essere la sintesi di una storia, la mia come quella di molte altre. Recuperare il tempo perduto... già, la cosa è andata da sé, la mia volontà ha avuto poco peso all'inizio, oggi al contrario è grande, e forte è pure la determinazione. E tutto si svolge con ordine perché io possa esserne sempre più consapevole. Mi convinco del perché ci sono ancora, solo per il privilegio di non esserci esclusivamente per me stessa. La realtà comune è solo una minima parte della mia vita. Il resto è tutto racchiuso nel mio impegno a vivere davvero.

Nessun commento:

Posta un commento