martedì 11 luglio 2023
PENSAVO... (n.5) (Tanto fragile e sensibile)
Ditemi, sarebbe credibile la persona che si dice sempre al top, senza problemi e con tutte le risposte al momento giusto?
A me verrebbe qualche dubbio. Perché...?
La Fragilità è propria della condizione umana.
Non si deve temere di apparire deboli, perchè la forza nasce proprio dall'umiltà di non nascondere di essere a volte tali.
Nella precarietà c'è un'unica certezza... sentirsi fragili. E poiché è condizione umana generale, non ci si considera diversi.
Pure se Chi è di fronte mostra di prevaricare, perché questo è solo un sistema di difesa. Semplicemente perché non si accetta la fragilità.
Occorre essere consapevoli che la fragilità non è scusante o stato in cui crogiolarsi vanamente, ma quella marcia in più che mette in luce una sensibilità oltre i confini.
E diventa opportunità.
Debole non è Chi mostra di tornare indietro, ma colui che si arrocca per presunzione e pregiudizio.
Fragili entrambi, ma solo il primo forte della propria consapevolezza.
"Non possiamo mai giudicare le vite degli altri, perchè ogni persona conosce solo il suo dolore e le sue rinunce. Una cosa è sentire di essere sul giusto cammino, ma un’altra è pensare che il tuo sia l’unico cammino"
- Paulo Coelho -
Sentiamo quasi sempre il peso della fragilità, che andrebbe considerata "virtù lieve", al pari della sensibilità.
Succede perchè perdiamo di vista l'orizzonte. Si perde l'equilibrio e si fatica a ritrovarlo.
Disorientati ci aggrappiamo o ci appoggiamo dove è possibile, e in questa pausa col fiato corto scopriamo che tutto quel che è stato prima fu tempo d'attesa.
Gestazione di se stessi, finalmente pronti a rinascere.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ieri gran bel colloquio con la neurologa per la mia fragilissima Lulù. E' stata dolcissima e comprensiva, umana soprattutto, palesando comprensione e affabilità. Così dovrebbero essere tutti i medici.
RispondiEliminaTutti. Hai ragione, Franco.
RispondiEliminaDovrebbero ricordare che hanno di fronte Persone, e non cartelle cliniche.