mercoledì 12 luglio 2023

PENSAVO... (n.6) (Amiche oltre)

Stasera sono stata da Donata. La ricordate, vero? Oggi è stato il Suo 81° compleanno. Chi ha letto il mio libro l'ha conosciuta attraverso le mie parole. Lei è stata ed è per me un importante punto di riferimento. Lo scorso anno mi invitò alla festa dell'80°... "Non puoi mancare, abbiamo vissuto insieme le stesse cose. Sei mia sorella..." ...ed io da brava sorella non mancai, e addirittura le dedicai qualche parola, lì su due piedi ma con tutto il Cuore. Un vissuto di sofferenza ha questo merito, crea immediatamente legami che sembrano da sempre e subito danno la certezza che saranno per sempre. "Storie" a loro volta da raccontare. Una bella amicizia tra due sopravvissute su cui nessuno all'epoca sentiva poter scommettere due lire, e invece in seguito con l'abitudine di vedersi periodicamente, confermata dagli anni. Sempre condivisione, tra ironia e acciacchi, lacrime e ironia... e ironia e basta. Donata è maestra in questo, l'ho conosciuta così... "incavolata e ironica", e non avrei mai potuto scordarla. Come indimenticabile resta la parentesi di vita che ci fece incontrare.

Nessun commento:

Posta un commento