sabato 28 novembre 2020

CANCELLA E SCRIVI... (n.28) (Nonostante la paura)


Chi non ha mai avuto paura? Anche la persona più coraggiosa non potrà dire, io non l'ho provata mai. Come emozione di un attimo o sentimento, la paura appartiene all'essere vivente.

Per quello che stiamo vivendo siamo Tutti presi da paure. Paura del contagio, paura dell'Altro che possa veicolare il virus, delle tante complicanze nell'eventualità se...

Paura alla fine di non farcela. È davvero dura. La cosa, pur nell'ovvietà per una pandemia, appare prolungarsi oltre il limite della sopportazione, e la paura aumenta con l'informazione, e a questa si affianca come argomento di pesanti conversazioni.

Si parla di paure, dubbi ed incertezze. Quanto bene fa la condivisione di stati d'animo mai uguali pure in un breve arco di tempo? E poi fa bene davvero, e a Chi in particolare?

Parlare delle proprie paure, del senso di impotenza e precarietà è soddisfare il bisogno di dar voce a sentimenti ed emozioni. Soprattutto quest'ultime non possono restare dentro, vanno esternate, ognuno poi troverà il modo giusto, ma va fatto.

Ne trae giovamento Chi parla e altrettanto Chi ascolta, perché in parte si ritroverà e se è il caso si sentirà meno solo nel Suo sentire.

Comunque la Paura va affrontata prima che ingigantendosi possa bloccare.

È la cosa più difficile che ci tocca.

E se pure dovrà trascorrere del tempo prima che qualcosa cambi e si ritrovi un po' di serenità, di certo non potrà cambiare più in fretta se per la paura si resta immobili e ad occhi chiusi per non guardare in faccia la realtà.

Alleniamoci al Coraggio invece, tanto tutto passa, e la Paura farà da coach.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Nessun commento:

Posta un commento