lunedì 23 novembre 2020

CANCELLA E SCRIVI... (n.23) (Prima che passi Novembre)



Il periodo d'Avvento è ormai alle porte, e non possiamo lasciare Novembre senza dedicare un pensiero agli Amici che abbiamo conosciuto e non ce l'hanno fatta. In realtà sono ancora con Noi, accanto e il ricordo è di esempio e motivazione, ma avremmo voluto dedicare loro pure un "momento sereno", un ritrovarsi insieme così come è stato negli anni scorsi. Non è stato possibile per l'attuale situazione, ma niente può impedire di sentirci ugualmente uniti, tra Cielo e terra.
Non ci saranno nomi, non occorre... ognuno di Noi li porta incisi nel Cuore.
Scriveremo parole, saranno preghiera, ricordo, speranza... soprattutto speranza per questo faticoso periodo che ci vede coinvolti tutti.
È facile proclamarsi cristiani, esserlo davvero lo è molto meno, perché quando le cose non vanno bene rabbia, rancore e persino aggressività prendono il sopravvento. Si cerca un responsabile della propria sofferenza, ovviamente nessuno lo è, e allora si spara nel mucchio si va contro tutti.
E la fede allora...?
La fede è quella cosa che nelle difficoltà di qualsiasi tipo e nella malattia in particolare fa dire, ai piedi della Croce... "non accetto ma sopporto per Te", perché c'è passato prima Lui per la sofferenza e la morte e poi è risorto, e aver fiducia in questo aiuta per tutta la vita, fino all'ultimo respiro.
Questo... un ricordo sereno di Chi non è più, alcuna tristezza. La sensazione di non trovarsi mai soli ad affrontare ciò che non si può evitare diventava consapevolezza piena, conforto e speranza vissuti insieme.
A Loro... perché non li abbiamo dimenticati...

Nessun commento:

Posta un commento