domenica 15 novembre 2020

CANCELLA E SCRIVI... ( n.15) (Passeggiando per il corridoio)


Da quando è iniziato il "fattaccio" ce ne facciamo di passeggiate per il corridoio mio marito ed io, Lui coi Suoi 500 passi al mattino per non perdere il ritmo, ed io con la scopa, lo straccio e la ramazza per non perdere l'abitudine, anzi intensificarla visto che tra restrizioni e senso di responsabilità è rimasto ben poco. Che dire? Ce lo facciamo bastare, perché la situazione lo impone, poi siamo cresciuti notando ciò che fosse oggettivamente giusto ma tenendolo per Noi, volenti o nolenti.

Ora vogliamo venir fuori da questa storia che sta durando fin troppo, o almeno imparare a gestirla con saggezza, e allora rispettiamo le regole, volenti o nolenti.

Intanto nonostante le pessimistiche previsioni la Puglia è ancora arancione. Siamo stabili a metà "classifica". Francamente quando oggi mio figlio, entrando in cucina, ha esclamato...

- Ma' ci siamo salvati!

... ho esultato come alla fine del campionato, e dire che non sono mai stata tifosa, e di calcio non capisco un'acca.

E banalizzando la cosa così seria che ci riguarda, mai avrei pensato ad una rivalità tra le regioni del nuovo tricolore, una competizione tra bravi e indisciplinati, dove la fa da padrone ben altro.

La Storia, diceva un mio professore, è fatta di cause e conseguenze, e ancor prima Giambattista Vico parlava di corsi e ricorsi storici, possibile che da secoli di storia ed eventi ricorrenti non abbiamo imparato nulla?

Il Nostro Bel Paese si rialzò più volte, ma non senza sacrifici e rinunce.

L'immagine può contenere: il seguente testo "Coloro che non ricordano il passato sono condannati a a ripeterlo"

Nessun commento:

Posta un commento