giovedì 1 febbraio 2024

QUANDO È LA VITA A DECIDERE (n.8) (Stasera parlerò di me)

Avrei dovuto scrivere di comunicazione ed empatia, temi trattati in maniera diffusa dallo psicologo e dalla Nostra Health coach Tiziana al corso per volontari oncologici. Ma, perdonatemi... stasera parlerò di me, ché c'entra pure per certi versi con l'empatia. E dirò di una giovane dottoressa mai vista prima, che invitandomi a sedere mi ha chiamato per nome... Si accomodi Maria... Ed è stata subito sintonia, quindi meno disagio e maggiore confidenza. Sa bene quanto valga tutto questo Chi ha difficoltà ad approcciare ad ogni visita medica. Ed ancora di una paziente che ha percepito la mia stanchezza, e mi ha donato affetto con un semplice messaggio. Non le era dovuto, ma mi ha pensato a distanza di tempo e luogo. Ed io mi sento grata. E d'una giovanissima alla Sua prima chemio, a Lei ho dato uno dei miei fiocchetti... Voglio collezionarli tutti. Maria, si può? Certo che si... e altro non ci siamo dette. Perché l'empatia è così, si pensa a volte di dover dire qualcosa per forza, quando basterebbe stringere semplicemente la mano, regalare un abbraccio o riempire lo spazio del silenzio con lo sguardo. Empatia è... Io sono con Te, e in questo mio momento, "leggermente" diverso dal Tuo, ti difendo, ti accarezzo, ti cullo. Sono Presenza.

Nessun commento:

Posta un commento