mercoledì 6 dicembre 2023
TAGLI E RITAGLI (n.52) (Insieme possiamo farcela)
Un corso per operare in campo oncologico.
Due associazioni insieme, "L'Albero della Vita" e GAMA, per la formazione di volontari che s'impegneranno ad essere accanto al paziente durante gli appuntamenti in ospedale oppure presso il domicilio a sostegno dell'intera famiglia.
Egli aiuterà l'individuo e la famiglia a conservare un equilibrio psicologico, migliorando i processi di adattamento.
Caratteristiche del Volontario saranno. Disponibilità, Altruismo, Gratuità.
Le attitudini richieste per svolgere volontariato... slancio umanitario, equilibrio psicofisico, buona preparazione generale e "surplus" di energie e calore umano.
Ovviamente non tutti i volontari copriranno lo stesso ruolo o saranno impiegati per la stessa finalità.
Comunque ognuno cercherà di restare nel proprio ambito, senza sconfinare, invadendo campi che non gli competono.
Un volontario dopo una seria formazione che lo porterà ad essere anche sufficientemente informato sui vari aspetti della patologia, i diritti dei pazienti, e i numerosi risvolti psicologici, sarà consapevole di evolvere mediante la propria esperienza, tollerante verso la frustrazione, sereno anche nelle situazioni difficili, presente nella compassione e condivisione pure di fronte all'impotenza. Infine... empatico ma distaccato, ovvero capace di farsi carico della sofferenza altrui restando lucido e presente a se stesso. Perché se così non fosse, sarebbe coinvolto a tal punto da fare danno generale, annullando il buon intento di partenza, mettendo a rischio pure in modo serio il proprio equilibrio.
Bene riassume le definizioni di volontario una citazione di Albert Einstein...
"Il Volontario è un portatore di aiuto che sa comunicare superando i limiti del linguaggio verbale , dimostrando disponibilità, accoglienza ed affetto".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento