giovedì 25 giugno 2020

LIVELLO AVANZATO

Al solito è ora tarda coi miei pensieri prima di andare, oggi per qualche motivo in più, perché giornata vissuta con intensa riflessione.
Che volete farci, si ricomincia a contare, dieci anni alle spalle e si riparte da zero, guardando bene dentro e intorno, "annotando" la minima emozione, "captando" ogni termine e la sua intonazione.
È un corso a più livelli la Vita, si offre un po' a Tutti, con le esperienze poi si va alla pratica, esercitazioni ed esami non mancano, superando le prove più difficili si passa di livello.
Dieci anni e un giorno... ed è "livello avanzato".
Stasera sono stata da mio padre per festeggiare il Suo 89° compleanno, anche Lui survivor da dieci anni, proprio come me. Per me sono cambiate molte cose, priorità ed intenti, mio padre è sempre uguale. Oggi, a parte la gioia di averlo ancora tra Noi, ho realizzato una volta in più con rammarico che non potrà capire l'"oceano" che mi sento dentro, adesso più che mai, sia perché è avanti negli anni, vuoi per la mia esperienza passata di livello.
E mentre stamattina un paziente ed io, pur da prospettive diverse, convergevamo sulla stessa domanda senza risposta, che comunque dava un senso alla ricerca della fede, tanto spesso irraggiungibile, oggi coi familiari mi sono sentita un gradino su rispetto all'intero contesto, a tratti estraneo.
Veramente certe esperienze estreme costituiscono un forte legame, chiedersi se Qualcuno c'è al di sopra e il perché ha scelto proprio Noi, tutto questo porta a capirsi come fosse da sempre.

Nessun commento:

Posta un commento