martedì 9 giugno 2020

IN UN PRATO... DI NUOVO INSIEME




I sorrisi ci sono stati sia pure nascosti dalle mascherine, gli abbracci ovviamente no, qualche battuta scherzosa, i ricordi degli ultimi giorni prima del lockdown e i progetti rimasti in sospeso, tutto per riprendere dove eravamo rimasti.
Stasera il GAMA ha ricominciato con un incontro in presenza per qualche cenno circa la ripresa del servizio in reparto.
Ritrovarsi dopo un'assenza di tre mesi per una pandemia è stato come aver cancellato tutto il precedente vissuto, aver contato fino a 100, voler contare ancora ma partendo da zero. L'esperienza c'è ed è diventata "teoria" su cui basarsi per viverne altre.
Da domani sarà come al primo giorno di scuola, "accompagnati" per adattarsi e vivere al meglio una nota realtà, rinnovata per l'evento.
L'impegno di un' associazione in campo oncologico è carico di responsabilità. Richiede formazione continua e cultura adeguata, capacità di approccio oltre che empatia, equilibrio e determinazione. Un gruppo come il Nostro è simile ad una rete costituita da maglie fitte, unite perché nell'insieme reggano gravi fardelli. Tutte devono tendere al medesimo fine, ma non troppo tese in certi punti da creare "rotture".
Dovevamo riprendere e abbiamo cominciato così, in mezzo ad un prato e come di solito si finisce... " a tarallucci e vino" , non senza però prima palesare dubbi o fare domande.
Non ci si improvvisa in un simile gruppo , unico nel suo genere. È un "work in progress" continuo, e pure suscettibile di capovolgimenti improvvisi e falsi esiti... nel bene e nel male.
Così riprenderemo... e sarà ripartire con gran fatica. L'elaborazione e il superamento di ogni disagio saranno da affrontare Insieme. Ci consideriamo "Amici nelle difficoltà speciali", profondamente uniti per una "mission" speciale, per cui niente ci preoccupa se non essere coerentemente giusti per quello che ci proponiamo.
Il varo stasera è andato, ora occorre lentamente lasciare il porto del passato.

1 commento: