martedì 11 giugno 2024

SCENE DA UN CAMBIAMENTO (n.39) (Farsi rialzare)

Questi ultimi due giorni di grande calura hanno fatto ingiallire le foglie dei miei cinque ciclamini. Così li ho potati e messi insieme in quell'angolo ombreggiato del balcone, a ricordare come si fa a cadere e farsi rialzare interi o quasi. Sono cinque dei ciclamini del GAMA, conservati nel corso degli anni, ad ogni inizio estate presto le cure necessarie e poi al sicuro, in attesa di un altro autunno. Stamattina sono caduta sulle ginocchia, e a parte il dolore, mi è preso lo sgomento perché non riuscivo a rimettermi in piedi. Ho chiamato mio marito, a Lui mi sono appoggiata, e pian piano ho ripreso il ritmo. Ma cosa c'entra questo con il ciclamino? Ho interpretato il tutto come messaggio. Piccolo essere, dai fiori vivaci e delicati, resiste ai venti della cattiva stagione, anzi si fortifica. Non chiede altro che un po' di cura quando non è più tempo, e da solo non può riprendersi. È il momento di dargli meno acqua e immaginare la prima fogliolina a settembre. Nulla è scontato e va coltivato giorno per giorno anche con un semplice gesto. È sentimento che rinverdisce, mentre le foglie gialle ne tolgono il vigore. Ma ancora una volta, grazie alle cure il ciclamino stupirà. Tornerà la sua stagione, magari con meno fiori, ma ci sarà. È dono d'amore.

2 commenti:

  1. Oggi porto il mio ciclamino in crociera.. sette giorni di zero pensieri programmati da tempo e l'oncologo è stato carino a programmare la chemio in modo da farla capitare al centro delle tre settimane di pausa.. lo curerò, lo innaffierò, lo farò distrarre e ogni volta che sorriderà il mondo intero vestirà a festa..

    RispondiElimina
  2. Ecco, Franco... sei semplicemente poesia.
    Grazie.

    RispondiElimina