lunedì 22 gennaio 2024
TAGLI E RITAGLI (n.97) (Silenzio e cura)
L'ultimo incontro del corso per volontari si terrà all'Hospice don Uva. Una sorta di tirocinio per una nuova consapevolezza.
Quando non si può guarire, curare diventa "prendersi cura". Questo prevede diverse "figure professionali", dal Medico di famiglia, specialisti, psicologi ed infermieri fino ai volontari cui spetterà il compito di accompagnare e supportare con competenze acquisite tramite formazione ed informazione.
Non soffrire è un vero e proprio diritto, e le cure palliative sono rimedio e non ultima spiaggia.
Questo è all'hospice.
Il Dolore Neoplastico merita menzione a parte, perché è un'esperienza soggettiva di natura multidimensionale complessa derivante dall'integrazione di più componenti. Sensoriale, Cognitiva, Affettiva. Con il coinvolgimento della psiche, ovvero una sorta di "disintegrazione" che si ha pensando alla propria morte, che porta la mente al limite della follia.
Il 70% dei malati di cancro presenta dolore. Con il progredire della malattia, la presenza di metastasi aumenta l'eventuale necessità delle cure palliative, anche se andranno previste sin dal momento della diagnosi.
L'Hospice don Uva è a Foggia dal 2007, sul modello dell'Hospice di Bentivoglio (BO) intende essere un'oasi di cura e tranquillità.
È una struttura a piano terra, circondata dal verde. Ogni camera non è contrassegnata da un numero ma dal nome di un fiore, ed è predisposta per ospitare anche un accompagnatore. Frigo e TV, vista sul giardino.
Purtroppo l'idea che all'hospice si vada a morire non fa apprezzare le qualità e i vantaggi.
Dovrà cambiare la cultura, così come è stato fortunatamente per la malattia.
La prima volta che andai all'hospice per far visita a qualcuno, fui accompagnata. Ero appena uscita dalla fase acuta della malattia e temevano per me, che potessi impressionarmi. Non successe.
Confesso però che l'impatto fu forte, e solo
il pensiero di poter essere aiuto e conforto mi distolse dal presente per proiettarmi nell'immediato futuro, lucida e distaccata nel giusto modo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento