domenica 14 gennaio 2024

TAGLI E RITAGLI (n.90) (L'impegno di restare vivi)

C'è un unico modo per sentirsi giovani sempre e a lungo. Restare vivi. Restare vivi significa aver fatto tesoro delle esperienze, ricavarne ricordi che facciano compagnia e siano di conforto nei giorni meno belli, quando c'è impegno per altre esperienze. Dopo tanto oggi ho rivisto la signora dell'edicola dove acquistai alcune riviste quel giorno prima del ricovero più temuto. 9 marzo... quella mattina fredda e grigia che faceva sentire ancora lontana la primavera, passai da Lei, anche per dirle di non mettere da parte i giornali almeno per un po'... andavo in ospedale... la situazione non era ben chiara, di me non sapevo cosa sarebbe stato. Tirai fuori una banconota da 10 euro... - No, non ve la cambio... me li darete al ritorno. È impegno a tornare e presto. - Va bene... lo prometto... Sono tornata e ritornata tante volte... ero sempre in debito, perché quella promessa si rinnovasse ogni volta. Oggi l'ho salutata con un cenno della mano, e Lei con un dito si è toccata la tempia. Ricordava. L'ho ripetuto in più occasioni. Chi entra nella mia vita non ne esce più. Lascia ciò che può, per me comunque un dono che traduco in ricchezza di insegnamenti e ricordi. E faccio tutto mio, ed è con me sempre, bagaglio indispensabile per la mia quotidianità fatta di riflessioni e riprese in gratitudine.

Nessun commento:

Posta un commento