venerdì 19 gennaio 2024

TAGLI E RITAGLI (n.95) (Strategica melodia)

Recentemente ho conosciuto Leone, un bellissimo ragazzo dagli occhi azzurri. È un pianista, ha studiato all'estero, diplomato al conservatorio. Ha promesso che appena starà meglio desidera partecipare ad un evento del GAMA prestando la Sua arte. È un piacere parlare con Lui, la conversazione, pacata e rasserenante, lascia la stessa sensazione di una carezza. Leone ha sorriso per tutto il tempo, "rassicurandomi" che ce la farà. La Musica è davvero risorsa e terapia. Melodia e creatività fanno da supporto durante la malattia. Ad occhi chiusi, accompagna il ritmo del respiro ed emozioni come anelli di una catena. Serenità, tenerezza, condivisione... nostalgia, rimpianto, fragilità. Continuità di parole ed emozioni... Vita che continua. Ah, dimenticavo... Leone si è innamorato di Sara, clarinettista suonando insieme Brahms. Ricordando poi... ieri è stato l'anniversario della scomparsa di mia madre. Istintivamente ho cercato su YOU TUBE una ninna nanna dialettale che Lei amava cantilenare anche quando ormai eravamo grandi. La mia mamma era cultrice delle nostre tradizioni locali e del dialetto. Registrò questa, che può a giusto titolo essere definita, "nenia"... l'ho ascoltata così, senza pensare, quando fino ad ora avevo sempre evitato per scansare l'emozione di una malinconica nostalgia. Sono trascorsi 19 lunghi anni... e finalmente ci sono riuscita. Ho fatto pace con quella parte di passato che mi aveva rubato un angolo sereno di Cuore.

Nessun commento:

Posta un commento