sabato 17 giugno 2023

NON FINIRE MAI DI ESSERCI (n.82) (Fotogrammi)

Se ieri è stata una giornata da scrivere, oggi è da raccontare. Al di là di qualche disagio dovuto più che altro all'inesperienza, all'adattamento in tempi brevi, e diciamolo pure, all'età che non torna indietro e pur giovane dentro, solo dentro resti giovane, per il resto emozioni del momento che riportano indietro e nuova consapevolezza. Mia figlia ad un passo per la nomina di ruolo, insegnante di sostegno non più precaria. Vederla conferire con tanta sicurezza su argomenti che richiedono empatia ed umanità, mi ha commosso. Cose così fanno passare tutta la vita davanti, lentamente, fotogrammi di una storia che non mi stanco mai di rivivere. "Voi siete gli archi da cui i figli, come frecce vive, sono scoccati in avanti". Qualcuno lo scrisse, ed io l'ho imparato già da tempo. Quella mattina di 13 anni fa, mia figlia partiva, ma non per uno dei suoi soliti viaggi, partiva per non tornare, sarebbe tornata quando e se poteva. Andava via per poter realizzare i suoi sogni, lavorare, affermarsi, essere indipendente, avrebbe dovuto farlo già da tempo perché in cinque anni dalla laurea si era cimentata in ogni tipo di lavoro senza ricevere alcuna certezza, poi quell'ultimo anno la mia malattia l'aveva bloccata del tutto ed ora era stanca, stanca delle poche cose insoddisfacenti che aveva fatto, stanca di non poter fare neanche quelle. Aveva detto basta con determinazione, e con coraggio posto fine al tempo che vedeva scorrere lento e improduttivo. Dopo molti lavori e lavoretti e umiliazioni di ogni tipo, le supplenze, poi le sostituzioni e infine gli incarichi annuali. Ma sempre e inesorabilmente precaria. Oggi però a conclusione di un percorso impervio, difficile ed anche costoso in tutti i sensi, ha sostenuto la prova finale per il conseguimento della specializzazione nel sostegno. Finalmente! Che Valeria fosse brava, io lo sapevo già, mio marito forse meno... - Maria, non sapevo... abbiamo fatto un "mostro"... - Bene. Adesso lo sai. Qui da Bologna è tutto.

2 commenti:

  1. Soddisfazioni e bellezze della vita.. noi non abbiamo figli, per diverse vicissitudini e non posso dire sto bene così.. quando parlo con i miei nipoti, o li tengo in braccio o mi stringono la mano gioco al papà che non sono e il cuore palpita.. ma va bene così.. auguri intanto!! Figlia splendida.. e non poteva esere diversamente!! ;)

    RispondiElimina