martedì 13 giugno 2023

NON FINIRE MAI DI ESSERCI (n.77) (Che darei per qualche ora in più...)

Poche, pochissime righe stasera, anzi stanotte. Non c'è tempo. Tempo, tempo... pur avendo assunto per me una diversa dimensione, ultimamente sento che preme sempre più alle spalle. Sono lenta in tutto ciò che faccio perché ormai tempo è trascorso e giovane non lo sono più? O sarà ché voglio fare fare troppo e il tempo non basta mai? Vorrei il doppio del mio tempo, non in termini di anni, per carità, ma proprio praticamente, nel quotidiano. Son poche 24 ore, e se il doppio può sembrare esagerato, con qualche accorgimento mi farei bastare pure 24 più la metà. Questo vorrei. Che il giorno avesse il doppio delle ore o quasi, in modo da non dover contare i minuti che passano veloci, potessi fare quanto mi va o fosse necessario, molto di più. Non è esagerazione né ostentato modo di parlare, è solo che davvero c'è tanto ma tanto da fare. La tirannia delle ore e dei minuti mi impedisce di essere quanto vorrei. Il desiderio sarebbe esserci molto di più, non per contare di fronte al giudizio altrui, ma per dar conto a me stessa, ché ho sempre voglia di darmi da fare col gran da fare. Ma tant'è al Tempo si attribuiscono difetti, è tiranno, impietoso, bisogna però riconoscergli anche la generosità del dono. Se pazientemente si lascia fare a lui, va tutto bene, e nello specifico accompagnerà la notte che avanza e ci traghetterà al nuovo giorno. Questa è una certezza.

Nessun commento:

Posta un commento