All'incontro GAMA odierno, " Il Coping basato sulla spiritualità".
La Spiritualità si può accostare alla religiosità ma non certo identificarsi con essa. Resta comunque qualcosa di imprescindibile nell'essere umano, che nelle difficoltà e nella malattia in essa trova "consolazione", ovvero la sua "interezza".
Condivido la mia testimonianza, tra le altre di stasera, tutte sentite ed efficaci.
Se posso darle un titolo sarebbe...
LA CASA SENZA FINESTRE
Uno sgabello sulla sedia, col rischio di cadere e farsi male sul serio. Questo per essere all'altezza, e non si ha nemmeno una scala o si pensa di non averla, di quelle normali assai comuni.
È così che mi sento a volte, inadeguata e priva dei più semplici elementi per arrivare... dove vorrei, almeno a capire.
Eppure tutto è sotto gli occhi, soprattutto chiusi, riflettendo.
E l'anima così appare come una "casa senza finestre", grande abbastanza per tanti sentimenti ma priva di quella "luce" che serve ad illuminarli e della possibilità che dall'esterno siano visibili.
Allora... perché tanto affanno?
Me lo chiedo e a tutti i costi cerco una risposta.
Ed è strano che nel preciso momento in cui mi pongo la domanda, questa mi arrivi pronta, immediata, con una telefonata per la prima volta e inaspettata.
"... riconosci la mia voce?!... sei la prima persona che ne è stata capace senza averla mai sentita. Ti chiamo per anticiparti i miei più affettuosi e sinceri auguri per l'anno che verrà. Che sia migliore per tutto, perché di tutto abbiamo bisogno, di salute, bontà e sorrisi e tanto altro.
Noi non siamo diversi da quelli con cui ci rapportiamo e d'altra parte uguali sono anche Loro per Noi, ma poiché siamo esseri umani c'è sempre qualcuno che sembra lasciare nel Cuore un'impronta più profonda. Tu... per me sei così... lasci un tocco pulito..."
E la mia casa ad un tratto ha le finestre, in verità le aveva anche prima, ma preferiva lo scontato e lo stantio piuttosto che affacciarsi su un cortile chiuso e disadorno che comunque a ben vedere poteva riservare sorprese.
Chiedete e vi sarà dato, disse Qualcuno. Aprite perciò le finestre da ogni lato, che entri il sole del confronto, l'Amore.

Nessun commento:
Posta un commento