giovedì 26 settembre 2024

INCONTRI (n.45) (Mamma a tempo pieno)

Incontro molte mamme di qualsiasi età, e tutte hanno in comune una luce diversa nello sguardo. Soprattutto quando parlano dei figli, qualunque sia la loro età. Ho sempre pensato che "essere madre" sia un "ruolo" senza età. Non ha scadenza, non termina, va "oltre" in tutti i sensi. Tempo fa ho conosciuto una mamma molto giovane, dimostrava anche meno dei Suoi anni, tanto da chiederle che studi facesse... Non studio, faccio la mamma a tempo pieno. Questa la Sua risposta, così spontanea ed entusiasta da colpirmi in modo significativo. Oggi l'ho rivista, ero indecisa che fosse lei, così le ho chiesto il nome... Sono sempre io, la mamma a tempo pieno. E l'ha ripetuto ancora più convinta, e sorridendo ha aggiunto... Mi è costato tanto, l'ho voluto a tutti costi, perché desideravo essere mamma. E la mia bambina ora ha tre anni, e mi dedico a lei completamente. La Donna, quante ne vede e vive... E Suo grande merito è la capacità di adeguarsi alle situazioni, trasformare persino il dolore in forza, cadere e rialzarsi... "Le donne provano la temperatura del ferro da stiro toccandolo. Brucia ma non si bruciano. Respirano forte quando l’ostetrica dice, - non urli, non è mica la prima. Imparano a cantare piangendo, a suonare con un braccio che pesa come un macigno per la malattia. Portano i figli in braccio per giorni in certe traversate del deserto, dei mari sui barconi, della città ai piedi su e giù per gli autobus. Le donne hanno più confidenza col dolore. Del corpo, dell’anima. È un compagno di vita, è un nemico tanto familiare da esser quasi amico, è una cosa che c’è e non c’è molto da discutere. Ci si vive, è normale. Strillare disperde le energie, lamentarsi non serve. Trasformarlo, invece: ecco cosa serve. Trasformare il dolore in forza. Ignorarlo, domarlo, metterlo da qualche parte perché lasci fiorire qualcosa. È una lezione antica, una sapienza muta e segreta: ciascuna lo sa" - Concita De Gregorio -

1 commento:

  1. Per problemi tecnici ho perso il blog.Se vorrai seguirmi sarò felice.https://unagerladidee.blogspot.com/

    RispondiElimina