sabato 7 settembre 2024

INCONTRI (n.26) (Bilanci ed equilibrio)

Ogni compleanno per me occasione di bilancio. Ora ancor di più, perché gli anni sono importanti. Voci in attivo e passivo in alternanza. Ciò che ho fatto e avrei potuto fare. Quel che ho avuto e avrei potuto avere. Se fosse stato possibile... ed ora se potessi... Ma non si può, e sinceramente per quel che mi riguarda manco lo vorrei. Io non tornerei mai indietro, perché sono andata tanto avanti. Oltre le illusioni, la speranza vana, il rimpianto. Ho amato, dato la vita, gioito e anche pianto. Ho fatto progetti, non tutti portati a compimento, ho nutrito sogni e poi li ho affamati. Per mie scelte condizionate dall'autostima altalenante. Però la Vita alla fine ha voluto ugualmente premiarmi, e se da una parte mi ha scosso, dall'altra mi ha concesso quel che non avrei mai sperato. Consapevole amore per la vita e le persone, capacità di perdonarmi e perdonare, lasciare segno nella memoria del cuore di Chi incontro. Dopo un vissuto di malattia che pareva dovesse spegnere per sempre ogni entusiasmo e lasciare al contrario "una paura passo passo" , l'autostima ne guadagna. Non è illusione ma intento di darsi la vita. Chi vive la malattia e la supera nasce per la seconda volta. Quattordici anni ancora, finora e l'affetto, stima e riconoscenza. Davvero tanto, da non desiderare altro.

Nessun commento:

Posta un commento