venerdì 13 settembre 2024

INCONTRI (n.33) (Dedicato a... Chi sa fermare il tempo)

Credete sia impossibile? Beh, oggi ho incontrato un paziente... - Quanti anni hai? - Sessanta. Sono del '38. Prima ancora che riferisse l'anno, ho pensato che non li portava un granché quei 60, comunque... - Ah... sei del '38, quindi dicevi...? - Sessanta tondi tondi - Capisco. Sessanta portati alla grande. Chiaramente non era il caso andassi oltre, il nostro Amico si era trovato così bene ai 60 che aveva voluto fermarsi lì. Qual è il problema? Nessuno, perciò... Fermare il tempo si può, per stare bene, sentirsi bene, e far star bene Chi è vicino. Oggi a casa nostra, ad esempio come ogni 12 Settembre è stata doppia festa, il mio onomastico e il compleanno di Chi mi sta accanto da tanti anni con grande pazienza. Al solito tanti piccoli progetti per questa giornata, ma poi impegni e un po' di preoccupazioni ci hanno distolto. Lo prendiamo come impegno però, dobbiamo recuperare. Intanto hanno fatto compagnia i numerosi auguri, vere carezze al Cuore che hanno compensato tutto. È stato come l'anniversario, come fosse Natale. Ed ho pensato che per allontanare stress e preoccupazioni certe giornate ed occasioni sono giuste, si prestano a tutto questo. Un compleanno ad esempio, e un onomastico, non contando gli anni trascorsi, vivendo solo il momento. Proprio come facciamo Noi ogni 12 Settembre... Poi penso al nome che porto, di cui ora vado fiera. Dolce e musicale, quando lo pronunciano per chiamarmi mi sento unica, anche se di Maria ne è pieno il mondo. E sia pur con ritardo ringrazio le mie due nonne Maria, essendo io la primogenita allora non ebbi scampo, oggi la reputo una bella eredità.

Nessun commento:

Posta un commento