giovedì 23 novembre 2023

TAGLI E RITAGLI (n.39) (Le espressioni che trasmettono speranza)

Dall'incontro con una paziente di cui qualche tempo fa ho già acennato, dalla storia particolarissima, ho tratto una riflessione. Le espressioni che trasmettono speranza. Esempio. In un'oncologia pediatrica un medico dice ad una paziente dodicenne... - Peccato io sia già vecchio e tu abbia ora solo dodici anni, altrimenti un giorno ti avrei portato all'altare. Che bella cosa prospettare il futuro a questa piccola, colorarlo, facendola sentire una piccola principessa. La Speranza è fatta di progetti a breve o media scadenza, sogni... e qualcuno pure ad occhi aperti... e desideri con l'impegno di realizzarne più di qualcuno. Non ho qualifiche se non sensibilità e buon intuito, manca qualche dettaglio ma posso migliorare. Lo vorrei tanto, perché nella vita non si finisce mai, intanto mi impegno nelle piccole cose, a trovare le parole, a combinarle insieme per alleviare il dolore... è pretenzioso? Ovvio, normalmente lasciano il tempo che trovano, ma in certe situazioni sono carezze, lenimento per l'anima. Ed io ci provo. Non valgono le parole però, se non sono poi accompagnate dai fatti. Presenza, vicinanza, disponibilità. Ciò non toglie che pensieri e non vuote parole alla fine siano in certi momenti come carezze al cuore. A domani quindi, e a poi domani ancora, e per tutti i giorni che saranno, ché darsi appuntamento, qualunque sia la formula, è speranza certa, lo assicuro.

1 commento:

  1. Mi è piaciuto molto il tuo post! I tuoi scritti sono informativi e accattivanti. Continua così e scrivi di più!

    RispondiElimina