Vi racconterò una storia bella, che faccia pensare, e poi scegliere l'atteggiamento di vita più giusto.
Vi racconto...
LA LEGGENDA DEL BAMBÙ GIAPPONESE
Due agricoltori in un mercato si fermarono da un uomo che vendeva semi. Furono sorpresi da certi che non avevano mai visto prima.
Uno di loro chiese al venditore che semi fossero. Semi di bambù, fu la risposta, semi molto speciali che venivano dall'Estremo Oriente.
I due contadini decisero di portare a casa i semi di bambù. Li piantarono e cominciarono a curarli secondo le istruzioni a loro indicate.
Dopo un periodo non molto lungo, i due agricoltori erano delusi perché il risultato non era stato come previsto, i semi non crescevano quasi mai.
Uno dei due contadini pensò che il mercante li avesse ingannati, e alla fine decise di non continuare a innaffiare i semi o concimarli.
Ma l'altro agricoltore, tuttavia, pensava di non avere nulla da perdere, così decise di farsi carico e continuare a prendersi cura dei semi.
Passò altro tempo senza alcun risultato.
Un giorno però, quando il contadino stava per gettare la spugna e smettere di coltivarli, grande sorpresa fu scoprire che il bambù era cresciuto ad un'altezza di 25 metri in sole 5 settimane ...
Questa storia così bella ci mostra uno dei migliori insegnamenti che possiamo ricevere nella vita. Il bambù impiega sette anni per radicare bene le radici sulla terra, una volta trascorso questo tempo a sette anni e sei settimane inizia a crescere vivacemente.
Inoltre ci offre una morale molto interessante, perché spesso siamo presi dalla sfiducia e pensando di essere incapaci, disperiamo e perdiamo la pazienza.
Tuttavia, se si lavora giorno per giorno per un obiettivo con perseveranza quando meno ce lo aspettiamo, i frutti appariranno e ogni cosa recupererà il senso.
Dicevamo ieri, le cose belle richiedono tempo, passione, zelo per realizzarsi.
Ma se l'impegno sarà tale, la soddisfazione sarà altrettanta.
Crederci sempre e disperare mai, Amici miei.
Serena Notte a Tutti.
Nessun commento:
Posta un commento