venerdì 1 aprile 2022

E NON CONTANO QUESTI ANNI TRASCORSI (N.39) (La Scala della Preghiera - introduzione)


La Scala della Preghiera, tema centrale dell'odierno incontro GAMA, a completamento di un efficace percorso sulla potenza e il valore della preghiera.
Quest'ultimo incontro sarà replicato interamente la prossima settimana, preceduto da un utile riepilogo.
Che dire? Un'esperienza bellissima, davvero rigenerante. Dieci gradini di forza intensa, per conoscere se stessi, per raggiungere l'intimità con Dio, culminante con la "Contemplazione" (Contemplatio) e la "Consolazione" (Consolatio).
Dopo una breve visualizzazione con cui si prende coscienza di essere "gioia", "Amore", si prende a riflettere gradino per gradino, cominciando dal primo, la "Preparazione" (Statio), importante quanto gli altri. Perchè per pregare nel modo giusto ed efficace occorre fermarsi, prendere consapevolezza, sentirsi in pace con se stessi.
Poi si può procedere alla lettura di un testo sacro (Lectio), a meditarne il contenuto (Meditatio), e ancora pregare con il cuore nel desiderio di incontrare Dio (Oratio).
Si arriva così in cima alla scala, dove illuminati dalla Parola (Contemplatio), proviamo un'intima gioia e un'ineffabile pace (Consolatio).
Nella fase di discesa c'è la realizzazione di tanto dono. Nel "Discretio" (Discernimento) ci si sintonizza con i pensieri di Dio, nella "Deliberatio" (Decisione) c'è la trasformazione del cuore e la realizzazione delle scelte evangeliche. Con la "Collatio" (Condivisione) si condivide il frutto della preghiera con i fratelli, e nell'"Actio" (Azione) ogni gesto trabocca di carità divina.
Quale gradino sentiamo più nostro? Dio ce ne "aprirà la via"...
Nessuna descrizione della foto disponibile.

Nessun commento:

Posta un commento