giovedì 7 aprile 2022

E NON CONTANO QUESTI ANNI TRASCORSI (n.45) (Il block notes)

Nel preparare i fiocchi di tenerezza mi è capitata questa citazione...
"Per trovare la pace interiore pratica il non attaccamento".
Giustissimo, non restare attaccati ad oggetti e neppure a situazioni, perché il timore della perdita non turbi oltremisura e faccia perdere di vista l'essenziale.
Ciò non toglie che ogni volta che ci attacchiamo ad un oggetto o a un'idea, di fondo difendiamo l'idea di Noi stessi.
Ci sono cose che ci accompagnano nel corso dell'esistenza, per peculiarità ed utilità diventano quasi vitali. È chiaro che se ne potrebbe fare a meno e vivere ugualmente, ma per quello che hanno significato in alcuni momenti, restano negli anni come "segni particolari", nota personale che identifica.
Un esempio?
Al mio nome potrebbe essere affiancato senza dubbio un block notes.
Ovviamente non sempre lo stesso ma diversi, da quando imparai a scrivere e non ho finito ancora.
Appunti, citazioni, liste della spesa, emozioni... una sorta di zibaldone che mi ha sempre ben rappresentata.
Qualche volta è diventato un diario, altre un verseggiare in codice perché capissi solo io.
Mi rendo conto però, soprattutto dopo la recente perdita subita, che devo lasciar andare block notes e gran parte del contenuto.
Come fare allora?
Tutto con gentilezza e garbo, anche lentamente ma con decisione.
Noi siamo molto di più.
Le cose si rompono o si perdono, cambiano le idee... le persone care purtroppo un giorno ci lasciano.
Noi restiamo al di là di tutto, perché ci è dato, e nel rispetto della vita dobbiamo continuare senza voltarci indietro.
Nessuna descrizione della foto disponibile.

Nessun commento:

Posta un commento