venerdì 15 aprile 2022

E NON CONTANO QUESTI ANNI TRASCORSI (n.53) (Risorgere ogni giorno)

Ricco l'incontro odierno del GAMA, l'ultimo prima della Santa Pasqua. Molte belle novità.

Stamattina sono stata in reparto, e l'accoglienza è stata ancora più festosa.

Amici cari, cessata l'emergenza ormai è davvero prossimo il Nostro rientro da volontari. Siamo una risorsa, e ci attendono tutti a braccia aperte.

Ci prepareremo con scrupolo e ulteriore consapevolezza perché questi ultimi due anni non sono riusciti comunque a distoglierci dagli obiettivi di sempre.

Siamo nella settimana Santa e con la Nostra cara life coach abbiamo poi parlato di preghiera, morte e resurrezione... rinascita. E Chi meglio di Noi...?

Interessanti e profonde alcune testimonianze, al termine delle quali si è potuto constatare che le modalità di una rinascita possono essere diverse, ma risorgere necessita di silenzio, pace per ritrovarsi.

Occorre "rendersi capaci" di fare il silenzio fuori e in sé per meditare e poi andare "oltre".

Oltre la fisicità, le tappe e le scadenze della vita, e avvicinarsi al cielo e solo a questo punto far sì che lo spirito si acquieti.

Non c'è resurrezione senza morte.

La Santa Pasqua è vicina, e la morte e resurrezione di Cristo non sarà un fatto a sé, ma un memoriale che va contestualizzato nella vita.

L’auspicio è che il significato di “passaggio”, implicito nell’etimologia della parola “Pasqua”, ci apra alla speranza verso un futuro umanamente più ricco di profondi sentimenti cristiani che ancora hanno tanto da insegnare a questa società confusa e smarrita.

Lo sa bene il credente che ha vissuto una condizione estrema, lo percepisce pure senza esserne consapevole Chi vive comunque la propria spiritualità.

Si muore quindi ma si rinasce ogni volta che si torna a dare un senso a ciò che accade, e linfa vitale percorre i nuovi giorni.

Tutto questo in un incessante processo di rinascita. Perché è proprio quando senti la morte dentro, hai bisogno di silenzio per ritrovarti e farti compagnia, che la resurrezione è prossima.

Una Mente in rinascita, che è riuscita ad andare oltre, diventa preziosa, non va tenuta in una teca però maneggiata con cura. E tramite il confronto con Chi può capire senza giudicare, serva all'economia generale della Vita.

Una passeggiata nei boschi, un caffè... Fare sempre ciò che piace nel momento presente.


È priorità assoluta.

Respiri il silenzio e ti godi il silenzio che viene da Te.

Perché Tu rinasci da Te ogni giorno.

2 commenti:

  1. Buona Pasqua Mary.. ci credo al "passaggio", ad una nuova vita, e mai come stavolta abbiamo bisogno di risorgere..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona Pasqua anche a Te e Lulù, e nuova vita sia per entrambi.
      Ve lo auguro di vero Cuore.
      Un abbraccio, Franco.

      Elimina