sabato 10 luglio 2021

MI RILEGGO... (n.81) (La bellezza dei propri sogni)


... è unica, perché un sogno che si vive ad occhi aperti, occupa i pensieri e dà senso ad ogni azione, non può non essere bello, accattivante, imprescindibile.
Occorre crederci, questo si, e portarlo avanti con serietà ed impegno, anche a costo di sacrifici...
"Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni".
- Eleanor Roosevelt -
Non bisogna mai smettere di credere in
qualcosa. Ognuno di noi ha un sogno, una speranza. Nonostante la vita ci mette davanti delle difficoltà non dobbiamo farci condizionare, ma continuare.
Perchè una vita senza sogni, è una vita senza senso.
Ho un mio personale pensiero riguardo ai sogni, l'ho elaborato per farne qualcosa di utile e concreto. Li reputo infatti "linee guida" della vita, una bozza, una traccia da seguire. Magari ad occhi aperti non si realizzeranno, anzi sicuro questo non accadrà, però...
Perché se vero è che gran parte dei sogni non diventano realtà, lo è altrettanto che sono essi stessi una realtà, l'immagine speculare di un'altra ideale, che forse si potrà realizzare grazie ad una ferrea volontà.
"Se un piccolo sogno vi sembra pericoloso,
allora provate a sognare molto, molto di più".
- M. Proust -
Perché non cercare con scelte pensate ed azioni coraggiose, anche osando andare controcorrente, di "modellare" le realtà seguendo quei consigli, celati nell'inconscio?
Da un punto trarre una retta, rendere visibile ciò che non va, e aggiustare... sarà un "pensiero" di perfezione in potenza, in atto per metà.
Ne ho avuti anch'io di sogni, non straordinari o impossibili, qualcuno l'ho visto diventare realtà, molti si sono dissolti come fumo da un comignolo verso il cielo.
Già... esserci idealmente in un sogno, crederci alla fine quasi gli dà forma. Accontentarsi è gran cosa, non è rassegnazione, è cucirsi la realtà addosso.
Potrebbe essere un cartone raffigurante testo

2 commenti:

  1. Noi ci crediamo anche se mia moglie, in questo frangente della nostra vita, dice spesso: "non voglio fare programmi", più scaramanticamente che altro. Io, come ho letto su un blog di un'amica proprio oggi, "mi aggrappo al vento" per arrivare a domani. E ci credo. Ci crediamo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Mi aggrappo al vento"... è una bellissima espressione. Voglio aggrapparmi anch'io, per arrivare in volata a domani, e superarlo tante e tante volte.

      Elimina