sabato 3 luglio 2021

MI RILEGGO... (n.74) (La notte)


La notte. Lo spazio della giornata che va preso per il giusto verso, comunque siano andate le precedenti ore.
Un'oasi dove rifugiarsi e sciogliere i dubbi del giorno trascorso. E Dio solo sa quali e quanti sono...
Un momento dagli occhi lucidi per gioia, nostalgia o dolore.
La notte aiuta, perché non esiste buio assoluto, non è mai nera del tutto. Nell'oscurità una luce ci sarà sempre, e anche una notte senza luna avrà almeno una stella.
C'è silenzio intorno, e si possono selezionare i suoni graditi e sceglierne uno come compagno del momento, colonna sonora di immagini alla moviola del giorno che muore.
Spesso tanta luce acceca, e impedisce di vedere i particolari che servono, la notte invece considera un momento per volta, e come un teorema da dimostrare, si parte da un'ipotesi per assurdo e si giunge alla conferma della tesi suggerita dall'entusiasmo che non può mancare.
Un mondo a parte, lucida analisi di una realtà dai molti risvolti, comunque vista con gli occhi della speranza.
Poesia senza rima, scandita secondo metrica precisa, assolutamente da rispettare.
Accenti e melodia, carezze e conforto che accompagnano al giorno che sarà.
Faccio mia la notte e la sua "profondità", e abbraccio i sogni, la fantasia, e il gioco.
Mi assalgono i ricordi, e perché non sia solo tristezza e nemmeno nostalgia, ne trattengo il bello, le carezze e i sorrisi di Chi è andato via senza lasciarmi mai.
Qualcuno mi definisce "lunatica", forse a ragione visto che sono una "cancerina" perfetta secondo i canoni del segno, ma non fu forse la Luna ad ispirare sempre versi, musiche e pensieri?
Io... umilmente e senza pretese... in ciò che scrivo, guarda caso di notte, metto tutta me stessa, luna compresa... un universo.
Potrebbe essere un cartone raffigurante cielo e testo

2 commenti:

  1. Sono le ventiquattrore a dettare il ritmo comunque, forse la notte mettiamo ordine, ma di giorno ci assaliamo di sensazioni. Forse la notte il buio aiuta a catalogare, ma è anche con il convulso calore che creiamo scompensi, mentali e cardiaci.

    RispondiElimina


  2. Questa prova è vero prestito. Sono una donna con 2 figli. Dalla morte del mio marito, mi sono trovato in difficoltà. E sono stato respinto da banche. Ho letto una prova di prestito che ha parlato di un uomo onesto e serio che il mio aiutare per un prestito di 45.000€. Allora ho deciso di annunciare quest'opportunità a voi che non avete il favore delle banche ecco sono e-mail: combaluzierp443@gmail.com

    RispondiElimina