In un gruppo come il Nostro, di auto mutuo aiuto c'è Accoglienza, Ascolto, Supporto, che non restano solo a Chi riceve ma tornano indietro pure a Chi dona.
Ci si può aprire totalmente perché non esistono giudizi, qualche consiglio forse, e poi è "percorso insieme".
Siamo un gruppo dinamico, instancabile ma soprattutto aperto e disponibile ad accogliere ogni proposta, destinata spesso per un "progetto".
"ESTATE... IL GAMA A GONFIE VELE!" è uno di questi. La generosa disponibilità di un'insegnante di cucito e delle sue allieve per la realizzazione di cuffiette, e borsette per l'elastomero a beneficio delle pazienti, ci ricarica di motivazione ed entusiasmo, e a questo punto... scusate se è poco.
Se ancora siamo qui, in questo collaudato ambito un motivo, meglio vantaggio ci sarà, eppure...
Un ricordo che risale a qualche anno fa. Anna, o potrebbe essere Pina, Francesca o altre, mi confidò che il gruppo di auto mutuo aiuto non era nelle sue corde, anzi lo trovava controproducente. Lei aveva elaborato "il lutto di sé" in altra maniera, e ne era contenta.
Tranquilli. Sono casi rari ma accadono. Ognuno sceglie di vivere la propria condizione o malattia come crede, e non è dato giudicare perché... bisognerebbe "indossare quegli abiti e calzare le stesse scarpe", ma soprattutto avere davanti lo stesso, identico percorso.
E c'è un vantaggio anche in questa diversità, l'arricchimento che viene dal confronto. E poi volersi bene uguale e ad oltranza.
Nessun commento:
Posta un commento