È bello essere consapevoli di se stessi, limiti compresi, e di contro adoperarsi per potenziare i propri punti di forza.
Sono nessuno, consapevole di esserlo ma con una rara capacità. Notare e ammirare Chi vale, in ogni campo e professione, per qualità umane e competenze.
Alcuna invidia, poiché penso che ognuno abbia peculiarità più o meno visibili che meritino riconoscimento, si tratta di farsi notare e se la sorte è amica...
Poi si sa, c'è da impegnarsi, lavorare sodo e tenersi aggiornati, questo anche nell'ambito che ci riguarda, il volontariato.
Le attitudini richieste per svolgere volontariato sono... slancio umanitario, equilibrio psicofisico, buona preparazione generale e "surplus" di energie e calore umano.
Il Volontario può definirsi il "professionista della sensibilità e delle emozioni". Il Suo compito è complesso e delicato, perché è un modo di porsi che implica canali espressivi diversi per la situazione emozionale su cui agisce. Egli aiuta l'individuo e la famiglia a conservare un equilibrio psicologico, migliorando i processi di adattamento. E non solo, sostiene ed accompagna nell'iter burocratico spesso tortuoso, tra leggi e cavilli suggerisce e informa.
Si tratta in conclusione di competenze. Coltivare ed affinare quelle per cui si è maggiormente incline rende professionale anche Chi opera col Cuore. 🌜🌟🌛
Nessun commento:
Posta un commento