venerdì 29 settembre 2023

PENSAVO... (n.86) (Vivi l'oggi)

Un pensiero, un invito che ha caratterizzato questo giorno. L'incontro con un paziente che da quando gli fu detto che aveva pochi mesi di vita, quattro anni fa, non si è fatto mancare nulla, vacanze, viaggi, programmi a breve scadenza... giorno per giorno, ogni giorno di più. - La morte è mia sorella, quindi stretta alla vita, e finché la vita mi godo, la morte non mi fa paura. Morte e vita, un binomio che l'accompagna da tempo anche per aver perso la moglie da giovanissimo e di rimando allevato una figlia da solo. - Non mi sono più risposato, non avrei mai potuto, mia moglie in pochi anni di matrimonio mi aveva riservato attenzioni e premure uniche, indimenticabili. Vivi l'oggi, ha ripetuto un sacerdote durante un'omelia. - Non pensare al passato, non correre per arrivare al futuro. Vivi il presente, "arredalo" al meglio, e fai in modo che sia bello da ricordare o... far ricordare. Parole condivise durante la celebrazione di un trigesimo, ove i contorni della figura di Chi non è più cominciano a sbiadire, mentre si fa luce la vita nuova.

Nessun commento:

Posta un commento