domenica 3 settembre 2023
PENSAVO... (n.59) (Prevenire, curare, prendersi cura)
Questi i tre punti salienti sviluppati al convegno che ha aperto ad Ordona la consueta Settimana della Cultura.
Il dottor Maurizio Di Bisceglie con la chiarezza che lo contraddistingue, e il dottor Giovanni D'Errico hanno parlato di
prevenzione primaria per evitare o almeno limitare il fattore di rischio e prevenzione secondaria riguardante lo screening e la diagnosi precoce.
E ancora di nuove terapie a bersaglio molecolare che puntano direttamente alle cellule neoplastiche senza recar danno a quelle buone.
Del prendersi cura, facendosi carico del paziente e della Sua famiglia hanno riferito le associazioni. Roberto Iezzi per l'Albero della Vita e Raffaella Francavilla per il GAMA OdV
Curare ogni aspetto, pratico e non, per una buona qualità di vita.
"Viaggia con noi", a cura dell'Albero della Vita e "Taxi sociale", grazie al comune di Stornara, sono le iniziative da tempo in atto per il trasporto di pazienti e disabili che non hanno possibilità di recarsi in ospedale.
Accompagnare, sollevare dalle difficoltà quotidiane, condividere momenti di cure,
cercare, per quanto possibile, di trasmettere la gioia, aiutare pure a percepirla appena, da un'alba a un tramonto, dall'essere insieme in vista di un traguardo.
Allenarsi alla mitezza per poter stare accanto in modo valido e rasserenante.
Ogni intervento ha sottolineato l'importanza di punti d'ascolto, di presenza costante per coloro che si trovano ad affrontare un momento così critico della propria vita.
Sono problemi che riguardano tutti, poiché nessuno sa che cosa riserva il futuro.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Prendersi cura credo sia tutto.
RispondiEliminaGrazie per averci insegnato tanto con il tuo blog
RispondiElimina