sabato 2 settembre 2023

PENSAVO... (n.58) (Il Dolore sommesso)

E poi succede anche ad uno/a di Noi, perdere una persona cara, le cause potrebbero essere diverse, però se si tratta di "quella malattia" per un attimo perde di significato tutto il Nostro operato.. Ho conosciuto Renato, fratello di Liliana, in reparto. L'ho visto solo tre volte, ma sono bastate per affezionarmi a Lui. La consapevolezza e la lucidità nel fare una sorta di bilancio della Sua vita, voci in attivo e voci in passivo, mi avevano colpito. Un uomo tutto di un pezzo ma con lo sguardo ogni volta sempre più malinconico. Se dovessi dare un nome a ciò che ho percepito in Lui quelle poche volte, sarebbe "dolore sommesso". Quando la dignità ad ogni costo deve vincere sulla paura, il rimpianto per trascurabili occasioni perdute. Lo ricorderò per l'ultimo incontro... Lui mi chiedeva una caramella, ma non una qualsiasi... - Non mi dà una di quelle caramelle che porta anche mia sorella? Liliana, sorella grande, di certo non solo all'anagrafe. Ecco... il riferimento quel giorno a Sua sorella oggi ha la risonanza di un ultimo abbraccio. Renato, Liliana, l'intera famiglia, persone speciali che lasciano il segno.

2 commenti: