sabato 16 settembre 2023

PENSAVO... (n.72) (Amore gioioso)

Oggi ho incontrato una paziente che trova e prova gioia nell'accudire i Suoi sette gatti. Dagli animali impariamo la gratitudine in semplicità. Senza tanti ragionamenti né calcoli, essere grati per "affetto incondizionato", va bene anche per istinto. Se ci comportassimo come gli animali molte cose cambierebbero.. Mi torna in mente una paziente, Nicoletta che viveva da sola in campagna, unica Sua compagnia due mucche e un cane. Al mattino si metteva sull'uscio e li chiamava per nome... Antonietta... Rosina... Pasqualino, e subito arrivavano per darle il buongiorno, a modo loro, con muggiti e un allegro abbaiare. E Lei non era più sola. Gli animali sono compagnia, affetto ed anche "cura" Creature magiche. Osservare i nostri piccoli amici nella loro quotidianità, parallela alla nostra, pone il nostro sentire sul loro stesso piano... immutabile, qualsiasi cosa accada. Perchè è così, tutto va, continua e conviene "assecondare" il lento o veloce fluire della vita, annessi e connessi. Con tranquillità. Finchè va. È un discorso triste? Non intende esserlo. Purtroppo quando ho dei pensieri divento troppo riflessiva e finisco in considerazioni di non facile comprensione e di notevole peso. Sarà forse per questo che qualcuno ancora mi definisce "pesante". Importante è che non sia io a crederlo. Così con tali "elucubrazioni", anche questo giorno volge al termine. Finalmente. Arriverà domani. E domani, come qualcuno già disse, è un altro giorno.

2 commenti:

  1. Noi non abbiamo figli lo sai, e un piccolo micino sarebbe il mio sogno, ma la consorte non vuole..pensa soprattutto al caos che combinerebbe in una casa strapiena di ammennicoli e soprammobili, tende, divani, tappeti.. vabbè.. mi sollazzo coi micini degli altri, principalmente con la gatta di mia sorella.. ;)

    RispondiElimina
  2. Franco... pensa, noi in casa abbiamo un cane e due gattini. E ancora... quattro gattini giù in garage, accuditi da mio marito perché in casa non ci stanno.
    I gatti ce li siamo trovati in primavera, in una cassetta della frutta, dietro la serranda del box. Curati, nutriti, abbiamo dato loro un nome, ed ora non vogliamo distaccarcene.
    Mai dire mai, carissimo. La Vita a volte sceglie per Te (o la consorte).
    Un abbraccio forte.

    RispondiElimina