domenica 1 ottobre 2023
PENSAVO... (n.87) (Un'altra stagione da vivere)
Ormai ci siamo, domani sarà l'ultimo di Settembre e l'Autunno non è più un'aspettativa ma una realtà, pure se le giornate sono ancora quasi estive.
L'alternarsi delle stagioni è spettacolare perché consolida ogni volta la consapevolezza del tempo in dono.
Cambiano così gli scenari, non cambia l'andare della vita, monotona per i più che non vanno oltre, a rubare ciò che di buono c'è in ogni giornata, dal sorgere del sole... fino al calar della notte.
Eppure basterebbe poco per sentirsi addosso la "magia" della vita.
In questa stagione ad esempio, restare seduti ad osservare le foglie staccarsi dai rami e posarsi al suolo.
Era estate e le foglie davano ombra e melodie diverse, ora è autunno e quelle stesse foglie, cadute e accartocciate, suonano altro motivo, crepitio da scintille nel camino.
Percezione calda ed accogliente. Rassicurante.
È Autunno, e arriveranno le giornate cupe. Non lasciamoci condizionare dal tempo grigio.
È ora di rimetterci in trasparente sintonia cromatica con i pensieri positivi.
Azzurro squarcio tra le nuvole, verde speranza, rosa come i giorni più belli.
Non farà in tempo a presentarsi Ottobre che l'armadio al suo interno perderà i colori dell'estate. Sembrerebbe naturale col grigiore del tempo, anche se le "ottobrate" non mancano mai, e così si dovrebbe andare, in modalità "fuori stagione" seguendo i pensieri positivi, vestirsi di colore solo a tratti spento, per amor di contrasto e nulla più.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Trovo sempre magico l'alternarsi delle stagioni. Da un po' di tempo tra l'altro, se penso alla mia preferita, mi sa che non ce l'ho più. Per un motivo o l'altro mi piacciono tutte. Ognuna, come i tempi della nostra vita (con cui è impossibile non fare un paragone), ha i suoi punti buoni e quelli meno buoni.
RispondiElimina