martedì 25 ottobre 2022

L'ECO DI OGNI PASSO COMPIUTO (n.46) (Scoprire "il prossimo tuo")

"Il tuo prossimo è lo sconosciuto che è in te, reso visibile. Il suo volto si riflette nelle acque tranquille, e in quelle acque, se osservi bene, scorgerai il tuo stesso volto" - Khalil Gibran - Chi è alla fine il "mio prossimo"? La definizione è nel termine stesso. È Chi ci sta accanto, Chi incontriamo nei percorsi di vita, è la persona in difficoltà cui prestiamo aiuto, è Chi ci aiuta nei momenti difficili. "Love and Care"... amare e prendersi cura, nella reciprocità del Bene. Perché per amare l'Altro bisogna prima imparare ad amare se stessi, e nel modo più completo è nell'amore di Dio. "Ama il prossimo tuo come Te stesso", il primo grande comandamento che racchiude tutti gli altri. E nello specifico... Chi è il mio prossimo? È Chi mi sta vicino da oltre 40 anni, di cui comprendo e apprezzo i tentativi di capirmi, pure se non ci riesce. È Chi condivide con me la dura esperienza del donare un sorriso alla sofferenza. Il mio prossimo sono le persone che mi accolgono e mi insegnano a vivere. A ricordare e rimettermi in riga quando dimentico. Il "mio prossimo" è come me stessa. Prenderei mai a schiaffi me stessa? A volte sarebbe il caso, ma se sono "pietosa" verso di me, come potrei non esserlo con l'Altro da me? Ma può capitare, e non è cosa rara, che del prossimo si diventa consapevoli solo alla fine, quando la debolezza e la vulnerabilità impediscono di "varcare la soglia" e andare oltre... Dedicato a Te... Hai cominciato ad amare davvero all'approssimarsi del termine dei giorni. Lo so, è stato molto duro ammetterlo, accettare che da sola non ce la potevi fare anche doloroso, convincerti poi di poter restare coi Tuoi pensieri come unica compagnia... impossibile. Dovevi venir fuori, e col sorriso urlare sottovoce tutto il Tuo dolore... denudarti perché Altri potessero provare a prendersi cura di Te in ogni modo, accompagnarti negli ultimi passi. E alla fine ce l'hai fatta, lasciando il meglio di Te, celato da sempre per pudore.

1 commento:


  1. A causa del COVID-19 ho perso tutto e grazie a dio ho ritrovato il mio sorriso ed è stato grazie al signore Pierre Michel, che ho ricevuto un prestito di 70.000€ e due miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà. È con il signore Pierre Michel, che la vita mi sorride di nuovo: è un uomo semplice e comprensivo. Ecco la sua E-mail : combaluzierp443@gmail.com

    RispondiElimina