sabato 29 gennaio 2022

IL GRANDE PROGETTO (n.80) (Il Tempo cura. Il Tempo non dimentica)

Giornata della memoria, triste ricorrenza che pare abbia trovato quest'anno meno accoglienza.
Discriminazione, limiti, costrizioni, a torto o ragione hanno fatto pensare più di qualcuno, ma in realtà nessuno potrà giudicare se non ha vissuto quel tempo, indossando gli stessi abiti.
C'è però che il dolore è dolore, e non esiste classifica o podio per la sofferenza.
Così stasera mi è spontanea una riflessione che riporta ad un altro genere di memoria, marchiata per sempre dalla perdita di un figlio, ad esempio...
Per contrastare la sofferenza di un popolo nel passato, non dimenticarla e farne tesoro per un presente difficile e controverso.
Per tentare di lenire il dolore per una perdita ingiusta, prematura e straziante...
Solo qualche rigo perché mai sia persa del tutto la speranza.
La mente rifiuta un dolore incredibile, scende un sipario sui pensieri ed è buio. Per un attimo la vita si ferma.
Non si immagina, non si capisce...
Abbia pure sfogo il dolore, prenda tutto il tempo che serve, e in modo diverso troverà la consolazione giusta.
Il tempo mitiga gli spigoli, le Intemperie appianano le scabrosità.
Mutano e sbiadiscono i colori, mai si avvertiranno avvisaglie di crollo.
Poi inaspettatamente, tra sparute piante spinose non considerate, spunta un fiore bellissimo.
Sboccia all'improvviso e coglie come un lampo di luce, la Vita c'è e vuole imporsi anche dove pare impossibile, quando tutto è difficile.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante natura

1 commento:

  1. A causa del COVID-19 ho perso tutto e grazie a dio ho ritrovato il mio sorriso ed è stato grazie al signore Pierre Michel, che ho ricevuto un prestito di 70.000€ e due miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà. È con il signore Pierre Michel, che la vita mi sorride di nuovo: è un uomo semplice e comprensivo. Ecco la sua E-mail : combaluzierp443@gmail.com    

    Ecco la sua e-mail :  combaluzierp443@gmail.com

    Ecco la sua email: combaluzierp443@gmail.com

    Ecco la sua email: combaluzierp443@gmail.com

    RispondiElimina