mercoledì 26 gennaio 2022

IL GRANDE PROGETTO (n.76) (Citazioni di gentilezza non a caso)

Comincio con una delle mie, mi cito da sola fin da stamattina perché avevo bisogno di aggiustarmi la giornata, e ora per concludere al meglio la serata...
"Se niente fosse stato e tutto non fosse così, non proverei l'emozione dei particolari".
Già, se non avessi vissuto la personale esperienza estrema, tra speranza e disperazione, gioia improvvisa e profonda tristezza, e non solo... se non avessi subito sgarberie e indifferenza, e pure ricevuto sorrisi e rassicurazioni, ora non sarei quella che sono, considerata da qualcuno come un "regalo" lasciato in eredità...
"Le persone più belle che abbiamo conosciuto sono quelle che hanno conosciuto la sconfitta, la sofferenza, lo sforzo, la perdita e hanno trovato la loro via per uscire dal buio. Queste persone hanno una stima, una sensibilità, e una comprensione della vita che le riempie di compassione, gentilezza e un interesse di profondo amore. Le persone belle non capitano semplicemente, si sono formate".
- Elisabeth Kübler-Ross -
Una "formazione" continua quindi, far propria la gentilezza che comunque richiede già una buona base, la predisposizione.
In un continuo perfezionamento di stile poi maggiore è la gentilezza con cui ci si porge al prossimo, altrettanta se ne riceve. O almeno così sembra.
Reale o apparente comunque porta ad uno stato di benessere e di pace, per cui non ci sono beghe di sorta e tutto è risolvibile.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante fiore


Nessun commento:

Posta un commento