martedì 23 ottobre 2018

AGGIORNAMENTO DEGLI STUDI E ALIMENTAZIONE E PUBBLICITA' ( seconda parte)


- Sano stile di vita
I risultati di uno studio condotto dall'università della Pennsylvania sostengono che concentrarsi su qualcosa che va al di là di se stessi, come figli, coniugi o amici, aumenta l'efficacia dei messaggi che promuovono uno stile di vita sano e aiuta a superare le cattive abitudini. Perché per farsi del bene spesso l'amor proprio non basta, e quella schiera di persone che tiene alla nostra salute con il proprio affetto è in grado di farci superare testardaggine, vizi e cattive abitudini.
- Microbioma e infezioni
Le infezioni del cavo orale sono tenute a bada dal microbioma residente che dialoga con le cellule immunitarie. Viceversa l'impiego di antibiotici, distruggendo il microbioma orale, espone al rischio di infezioni fungine e non solo. Motivo in più per utilizzare gli antibiotici solo in caso di effettivo bisogno e in modo appropriato.
- I numeri del cancro
Nel 2018 nuovi casi in Italia, circa 373.000. Al Nord si sopravvive di più.
Presentata al Ministero della Salute l'ottava edizione del volume sui numeri del cancro, frutto della collaborazione tra gli oncologi, gli epidemiologi dell'Airtum, Fondazione Aiom e Passi.
La neoplasia della mammella è la più frequente (52.800), in calo colon-retto e stomaco.
Causa principale, secondo Stefania Gori, presidente dell'Aiom, è la scarsa adesione agli screening e stili di vita scorretti, fenomeni di entità differente in regioni diverse.
(continua)

Nessun commento:

Posta un commento