lunedì 21 maggio 2018

VIVERE BENE E A LUNGO (terza parte)


Da una vita che allunga il suo tempo ci guadagna il singolo individuo se continua ad essere in buona salute, ma molto di più industrie alimentari e farmaceutiche e multinazionali se al contrario si ritrova a dover contrastare malattie croniche degenerative (disturbi da infiammazione cronica, stanchezza, disturbi cardiovascolari, osteoporosi, diabete, demenza, ecc.).
Se intorno ai 60 anni cominciano i problemi, allora l'invecchiamento in cattiva salute è inevitabile? E' il dilemma dell'onnivoro. L'uomo è un eterotrofo, onnivoro di III grado, potrebbe mangiare tutto, ma è errato affermare che può mangiare di tutto un po', deve altresì selezionare ciò che mangia, tenendo conto che col passare degli anni cambiano le esigenze metaboliche, gli alimenti saranno perciò ad alta qualità nutrizionale, e poi perché siamo ipernutriti il fabbisogno calorico sarà inferiore. Impareremo quindi a mangiare meno e meglio.
I radicali liberi sono i principali responsabili dell’ossidamento cellulare, è un processo naturale, ma con i cibi anti-invecchiamento possiamo rallentarlo. Abbiamo bisogno degli antiossidanti e degli alimenti anti-invecchiamento. In sostanza quindi abbiamo bisogno di molti nutrienti.
Vitamine (A, B, C ed E): sono tutte importanti ma soprattutto la A e la C svolgono un’azione anti invecchiamento, mentre la vitamina E aiuta a proteggersi dai disturbi cardiovascolari, aumenta la potenza muscolare, riduce il colesterolo cattivo ed il rischio di ictus. Le troviamo in ortiche, ravanelli, broccoli, spinaci, bietole, cavolini di Bruxelles, asparagi e fave; ne sono ricchi inoltre tutti gli agrumi, il pomodoro, le fragole, i peperoni verdi, il ribes nero, la papaia, noci, avocado, mandorle e soprattutto oli vegetali crudi.
Flavonoidi e polifenoli: fondamentali per aiutare le difese immunitarie e contro l’invecchiamento nonché alleate contro i tumori. Li troviamo in mele, cipolle, agrumi, melograno, tè verde, mirtilli, cioccolato fondente e uva.
L’acido lipoico: aiuta l’organismo a depurarsi e dunque a sbarazzarsi dalle tossine. Lo troviamo nei broccoli, lievito di birra, spinaci e patate.
Luteina: antiossidante che protegge i nostri occhi. La si trova in spinaci, cavoli, prezzemolo, broccoli e cicoria.
Betacarotene: ci aiuta a combattere il degeneramento cellulare e quindi anche i tumori, ripara le cellule e contrasta l’azione dei radicali liberi. Di questa famiglia fa parte anche il licopene che è un alleato contro il colesterolo e l’invecchiamento, ottimo per proteggere il cuore. Li si trova in: carote, patate dolci, zucche, peperoni, zucca, mango, melograno e prezzemolo.
Scopriamo dunque quali sono i super cibi anti-age che ci aiuteranno a restare giovani ed in salute.
Frutti di bosco: un classico fra i cibi anti invecchiamento. More, mirtilli, ribes, fragoline, lamponi e uva nera sono tutti ricchi di flavonoidi, potenti antiossidanti naturali che aiutano a proteggere l’organismo contro i danni causati dai radicali liberi e l’invecchiamento.
Le verdure crucifere, ovvero broccoli, cavolfiore, cavoli, rape, cime di rapa, ravanello, sedano, crescione e cavolini di Bruxelles. Sono quanto c’è di meglio per dimagrire e contrastare l’invecchiamento. Inoltre depurano l’organismo, specie fegato e reni.
Legumi: i fagioli neri sono fra gli alimenti anti invecchiamento. Sono ricchi di fibre e antiossidanti.
Tè verde: da sempre le sue qualità contro l’invecchiamento sono note. Una tazzina al giorno leva gli effetti del tempo di torno.
Frutta e frutta secca: le noci sono degli ottimi antiossidanti perché ricche di potassio, magnesio, ferro, zinco, rame e selenio. Anguria: ricca di vitamina A, B e C; attenzione ai semi sono ricchi di selenio, grassi essenziali, zinco e vitamina E, dunque vietato sputarli.
Aglio: protegge il cuore, contrasta il colesterolo e ci mantiene giovani.
L’acqua non è proprio un alimento, ma è fondamentale per mantenersi giovani. Espelle le scorie, diluisce gli zuccheri ed i grassi, idrata tutto il corpo. 2 litri al giorno sarebbe l'ideale.
Pesce azzurro con i fatidici omega 3, che contrastano problemi di colesterolo, anti invecchiamento, aiutano a sentirci più forti e proteggono il cervello. Le proteine del pesce rispetto a quelle della carne sono più digeribili. I vegetariani si orienteranno verso le proteine vegetali contenute nelle noci e nei semi di lino ( 4 cucchiai al giorno)
Verdure non potevano mancare fra gli alimenti anti-invecchiamento. Carciofi, spinaci e cicoria che depurano, aiutano l’organismo contro i radicali liberi e sradicano l’odiato colesterolo.
Spezie: favolosa è la curcuma, usata con il pepe nero in proporzione 3:1. Induce l'apoptosi delle cellule neoplastiche, ripristina l'orologio biologico, riduce le infiammazioni articolari, potenzia i farmaci.
(continua...)

Nessun commento:

Posta un commento