lunedì 13 marzo 2023
LA VITA E OLTRE (n.85) (C'è tempo...)
"Ci sono giorni nella vita in cui non succede niente, giorni che passano senza nulla da ricordare, senza una traccia, quasi non si fossero vissuti. A pensarci bene, i più sono giorni così, e solo quando il numero di quelli che ci restano si fa chiaramente più limitato, capita di chiedersi come sia stato possibile lasciarne passare, distrattamente, tantissimi. Ma siamo fatti così: solo dopo si apprezza il prima e solo quando qualcosa è nel passato ci si rende meglio conto di come sarebbe averlo nel presente…"
- Tiziano Terzani -
Già... perciò e con tale consapevolezza non dobbiamo sempre ripetere... c'è tempo, avrò modo di fare questo o quello.
Non è mai abbastanza il tempo per apprezzare ciò che la Vita offre, nel bene e nel male.
E ogni età è buona per andare al recupero, anzi prima è, meglio sarà.
Cogliere ogni opportunità, pure all'apparenza insignificante, perché... se non ora, quando?
Chi non vive l'esperienza di volontario in oncologia, non può immaginare di quanto intensamente siano vissuti quei momenti insieme, si parla, si discute e persino si ride.
Certo, devono esserci i presupposti, condizioni e stati d'animo, però generalmente il tempo passa in fretta, e non è raro sentirsi chiedere alla fine... ma domani ci siete? Ove il domani, ovvero il giorno dopo ha gran valore, pare quasi l'infinito.
Le ore passano in un lampo, con il sorriso, pensando meno al percorso e molto più a qualche piccolo programma per la sera, o al massimo domani, ché poi dovrebbe essere così per Tutti, contare solo sul domani prossimo ed effettivo. Darsi appuntamento per il "Qui e Ora", da vivere insieme, qui o altrove.
Ecco, per questo c'è tempo. Sempre.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento