martedì 29 marzo 2022

E NON CONTANO QUESTI ANNI TRASCORSI (n.36) (La scelta)

Domenica pomeriggio... dalla televisione voci, musica per non pensare, e al contrario si intensifica il pensiero.
Che guaio è la buona memoria, è democratica la buona memoria, in quanto tale porta in scena tutti e tutto, proprio quando non deve, perché sei per intero il dolore. Quando stai male dentro e fuori, e non c'è rimedio, nemmeno i ricordi, soprattutto alcuni.
"Nessun giorno vi cancellerà dalla memoria del tempo"
- Virgilio -
Walter Veltroni risponde ad una delle domande dell'intervista, dice che non ha mai conosciuto il padre, morto poco dopo la Sua nascita, grazie però ad una madre fantastica non ha mai sentito il vuoto.
Penso... io ho conosciuto mio padre, ho avuto anch'io una madre fantastica, ma adesso sento un vuoto prepotente, come non l'avessi mai conosciuto.
E avrei voglia di cominciare adesso, subito, perché sento il tempo correre dietro.
Tu hai dei pregiudizi su di me... mi dicesti una delle ultime volte, io ovviamente negai, anche se spesso conflittuali, tendevo a giustificarti perché ti volevo bene sia pure nelle modalità che preferivi. Pochi abbracci, tanto ascolto e grande rispetto.
Poi è bastata una sola volta, perché mi restasse dentro un peso risolto per metà, e il resto pare una di quelle pietre, non molto grandi, che per quanti sforzi io faccia per spostarla, finisce sempre di punta, sul Cuore.
Devo fare una scelta, mandar via parole ascoltate e dette, i presunti giudizi e pregiudizi, e trattenere stretto nell'animo l'ultimo saluto espresso da un insolito dolce sguardo e la vista di una mano chiusa a pugno dopo la partenza.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante albero, attività all'aperto e testo

1 commento:

  1. Un grande grazie a lei, signor Pierre Michel. Stavo per abbandonare il mio progetto per acquistare la mia residenza principale e sei riuscito con la tua professionalità, disponibilità, reattività a trovare l'ottimo piano per finanziare il mio acquisto di 80.000€. Consiglio vivamente il signor Pierre per i prestiti tra privati. Un solo indirizzo:  combaluzierp443@gmail.com

    Un solo indirizzo:  combaluzierp443@gmail.com
    Un solo indirizzo:  combaluzierp443@gmail.com

    RispondiElimina